logo ANPAS 5x1000 PAS

Chi Siamo

IDEOLOGIA

Le parole chiave che animano la PAS sono 4:

SOLIDARIETA'
DEMOCRAZIA
TRASPARENZA
PROFESSIONALITA'

Solidarietà perchè i volontari dell'associazione si offrono di prestare aiuto ai più deboli senza distinzione di alcun tipo, con impegno e senza chiedere nulla in cambio. L'associazione è promotrice di un miglioramento delle condizioni di vita del malato e di chi si trova in difficoltà, senza ricerca del profitto, ma solo pensando allo svolgimento dei servizi nel miglior modo possibile.

Democrazia perchè nella PAS non ci sono discriminazioni di sesso, età, ideologia politica, religione, orientamento sessuale, etnia, qualsiasi cittadino che soddisfi i requisiti di idoneità psicofisica richiesti dallo statuto può diventare volontario. Anzi, siamo assolutamente convinti che ogni persona sia unica e speciale e che il rapporto con chi ci è "diverso" (per età, provenienza, esperienze di vita) sia una grandissima opportunità di crescita personale ed arricchimento. Per utilizzare una bella frase secondo noi "al mondo non ci sono estranei, ma solo amici che non abbiamo ancora incontrato".

Tutto questo si riflette nel funzionamento stesso della PAS: i volontari sono SOCI che hanno tutti la stessa importanza e lo stesso potere decisionale all'interno dell'associazione, possono proporre innovazioni, cambiamenti, dire la loro, votare ed essere eletti nelle varie cariche sociali nei modi stabiliti dallo statuto.

Trasparenza nella scelte amministrative e di bilancio.

Professionalità perchè è data grandissima importanza alla formazione dei volontari (che è continua) ed al loro percorso di inserimento nell'associazione. Riteniamo che il volontario soccorritore pur non essendo un professionista sanitario debba avere un bagaglio di conoscenze tale da saper gestire ogni situazione che si trova ad affrontare e debba interagire al meglio con il paziente che incontra nello svolgimento della sua opera.

ANPAS io sono perche noi siamo

Finalità

La PAS, Pubblica Assistenza Sassuolo opera quotidianamente sul territorio sassolese e modenese, con l'opportunità di estendere i propri servizi, se richiesti, sull'intero territorio nazionale ed estero, con i fini di:

  • trasportare feriti, ammalati, anziani e disabili
  • fornire prestazioni di assistenza e di primo soccorso
  • promuovere la cittadinanza attiva
  • aggiornare continuamente le procedure operative secondo le linee guida più recenti
  • formare i cittadini ed il personale volontario secondo criteri di qualità e rispetto

Organizzazione Interna

L’Associazione, secondo lo Statuto, il Regolamento e gli altri documenti che ne delineano il funzionamento, è costituita da tre componenti inscindibili ed indivisibili:

  • persone fisiche: Volontari Soccorritori, Autisti Soccorritori e Personale Amministrativo
  • mezzi di soccorso: Ambulanze, Automediche e Veicoli per Disabili
  • sede sociale: palazzina ubicata in Via Ancora 205 e annesso piazzale e garages